KellerZoe

Zoe Keller · @KellerZoe

9th Feb 2016 from TwitLonger

Traduzione in italiano da: http://russeurope.hypotheses.org/4701
Fine della Unione Bancaria?
di Jacques Sapir ( @russeurope ) · 9 febbrario 2016

Nei ribassi che osserviamo sui principali mercati azionari europei, le società più attaccate sono le banche. Questo non è sorprendente, perché una crisi bancaria latente è in corso all'interno della zona euro. Questa crisi può avere cause tecniche molto diverse da un paese all'altro e anche da una banca all'altra. Ma la simultaneità di queste crisi è un segno che non inganna. Così pure è un segno eloquente la reazione delle autorità nazionali, che passa dal ventre della normativa europea della "unione bancaria".
Questa crisi è iniziata in Portogallo, e poi si è diffusa in Italia. In quest'ultimo paese, quattro istituzioni sono in guai seri. L'ammontare delle sofferenze (cioè dei crediti non pagati) nel loro bilancio è superiore al 15%. Le ragioni sono molteplici. Per alcune di queste banche è la situazione delle piccole e medie imprese, cui avevano prestato, la causa della nascita dei "crediti inesigibili". Per altri sono le operazioni rischiose sui mercati finanziari. In un caso come nell'altro il problema di fondo rimane lo stesso: la depressione dell'economia italiana, col PIL pro capite ora al livello del 2000-2001. E possiamo vedere il problema di fondo: l'Euro.
Ancor più interessante è che la crisi si è estesa alla Germania, con le difficoltà incontrate da Deutsche Bank, i cui CDS ("credit default swap") sono notevolmente aumentati negli ultimi giorni. Questo aumento dei CDS indica la preoccupazione degli operatori. La direzione della banca è aumentato da lunedì dalle dichiarazioni rassicuranti sulla salute della banca. Ma, se la situazione di questa banca non fosse un problema, queste affermazioni non sarebbero necessarie. Sappiamo anche che, qualunque sia l'importo delle riserve di liquidità della banca, se i partner di quest'ultima perdonno la fiducia, o semplicemente hanno un dubbio sulla sua liquidità, interruzione del credito interbancario sarà immediata. Ricordiamo che nel 2008 Bear Stearns finì in in bancarotta in 24 ore su un problema di questo tipo. L'importanza di Deutsch Bank è incommensurabilmente superiore a quella di Bear Stearns. Deutsche Bank è una cosiddetta "banca sistemica". Il governo tedesco non la lascerà fallire.
Il problema è che, nel caso del Portogallo e dell'Italia, sono le autorità nazionali che hanno dovuto agire. I salvataggi bancari, che si pretendeva sarebbero ora effettuati dalla BCE, sono in realtà fatti dalle autorità nazionali.
La Banking Union, annunciata con le fanfare dagli europeisti di tutte le risme, semplicemente non funziona. Rischiamo di vederlo di nuovo con il caso di Deutsche Bank in Germania. La rinazionalizzazione dei salvataggi delle banche sarà un altro chiodo nella bara dell'euro.

Reply · Report Post