deadlinex

Alex Brunetti · @deadlinex

23rd Oct 2013 from TwitLonger

SOLUZIONE AL DOWNLOAD LEGALE di iWork e iLife 2013 per chi non li vede come aggiornamenti!

In giro si legge davvero tanta merda in merito a chi possa o meno installare gratuitamente i nuovi iPhoto, iMovie e Garageband per quanto riguarda iLife, e Pages, Keynote, e Numbers per quanto riguarda iWork.

Non dico di essere più capace di tutti, ma mi sono perlomeno affidato esclusivamente al comunicato stampa che trovate qui: http://www.apple.com/pr/library/2013/10/23Apple-Introduces-Next-Generation-iWork-and-iLife-Apps-for-OS-X-and-iOS.html

Parliamo delle versioni MAC.

Ecco chi non può avere gratuitamente i nuovi iWork e iLife:
Chiunque non abbia mai installato né iWork e né iLife e allo stesso tempo non abbia comprato un Mac negli ultimi 23 giorni.

Ecco chi può avere gratuitamente le suite
1) utenti che hanno acquistato un Mac dal primo ottobre fino ad ora e non hanno trovato preinstallato la suite di iWork (quella di iLife la troverete sicuramente). Per voi la soluzione è un po' diversa: vi consiglio di visitare http://www.apple.com/it/creativity-apps/mac/up-to-date/ e da qui seguire la procedura per richiedere redemption code delle vostre app.
2) Utenti che hanno già acquistato le app tramite Mac App Store: per voi non dovrebbero esserci problemi. Dovreste riuscire a vedere tranquillamente le nuove app nel tab aggiornamenti, dato che le vostre app si trovano nella sezione "acquistati" del Mac App Store, e il nuovo iWork, così come il nuovo iLife, non sono altro che degli aggiornamenti ad app che già possedete.
3) TUTTI COLORO CHE HANNO ACQUISTATO IN PASSATO ILIFE E IWORK ANCHE FUORI DAL MAC APP STORE: checché se ne dica anche "NOI" abbiamo diritto a passare alle nuove app, senza pagare alcuna cifra. Il nostro problema è che, fondamentalmente, non riusciamo a vedere l'aggiornamento tramite Mac App Store, perché le nostre app, non appaiono nella sezione "Acquistati". Apple ha ammesso che si tratta un bug su cui gli ingegneri stanno già lavorando, ma sembra che il problema diffuso dapprima anche in America lì sia già rientrato. In europa come nel resto del mondo, invece, se anche voi, avete installato sul vostro mac sia la suite di iWork sia quella di iLife, e premendo "Aggiornamento software" non vedete le seguenti app ecco alcune soluzioni.
3a: la prima soluzione, implica una serie di prove (per me tutte fallite): provate a riavviare il mac, ad entrare nel mac app store ed eseguire il logout, rientrare nel mac app store e rieseguire il login. Altra prova possibile è creare un account secondario chiamato semplicemente test, e facendo il login con quello tentare di fare l'aggiornamento software da li.

SE TUTTI QUESTI METODI NON SORTISCONO EFFETTI ECCO CIÒ CHE HA FUNZIONATO CON ME:
Aprite le preferenze di sistema -> lingue e zone -> aggiungete l'inglese -> eliminate la lingua italiana. Cliccate regione con la lingua inglese selezionate -> Americhe -> Stati uniti. Chiudete le preferenze di sistema: se un popup vi chiede di riavviare fatelo subito, se non ve lo chiede, riavviate comunque :-)
AL riavvio, aprite l'App Store, premete aggiornamenti et voilà: se le vostre app non si aggiornavano per il bug per il quale non lo facevano il mio, con questo trick lo eluderete.
Se continua a non funzionare, il vostro problema non è legato ad un bug, ma a qualcosa di problematico con la vostra licenza: vi consiglio di contattare Apple Care.


Alla fine quello che doveva essere un semplice tweet è diventato una specie di articolo (evidentemente non è così facile perdere l'abitudine)!
Mi raccomando a voi blogger domani: SCOPRITE TUTTI QUESTA SOLUZIONE SENZA CITARE, EH! xD

Reply · Report Post