Writ96

Siv. · @Writ96

13th Sep 2012 from Twitlonger

RISULTATI CONTEST 1D!


E finalmente, dopo una marea di tempo, ecco i risultati.
Prima di farveli vedere e leggere, voglio dirvi due paroline (proprio due, tranquille!)

Le vostre storie sono state davvero tutte carine. E' stato difficilissimo, per me, stabilire dei vincitori e assegnare i premi, in alcuni casi, perchè ho amato le storie una per una. Se trovate dei giudizi a volte un po' severi su grammatica e stile è perchè io sono figlia di un professore di italiano, e sono letteralmente circondata da libri di grammatica. Molti degli errori che ho segnato, inoltre, sono spesso stati segnati anche a me in altri contest. E' chiaro quindi che -con tutta l'umiltà possibile- le segno anche a voi.

Non prendetevela se alcuni giudizi sono severi, spesso e volentieri ho detto di non essere in grado di fare la GiudiciA. Voi (o almeno una parte di voi) mi avete rassicurato dicendomi che se è un contest è normale dover giudicare ma... Non so. :3 Davvero, sono così contenta che voi abbiate partecipato!

Bisogna ringraziare moltissimo -meglio, farle un idolo d'oro e.e- la mia adoratissima Co-GiudiciA @Stellina_1996 detta anche Gioia (FOLLOWATELA!! ahaha), che mi ha aiutata a scrivere alcuni giudizi, a creare la maggior parte dei banner e anche a stilare una classifica (pubblicherò, prima o poi, le foto dei 823615 fogli usati per scrivere punteggi e classifiche) messa in maniera decente.

Insomma, grazie a tutte voi.
Spero che gradiate giudizi e banner.
Penso che organizzeremo un altro contest verso Natale... :3
Vi aspettiamo

xoxo
Writ&Gi;ò



IX CLASSIFICATO: "Di infradito e modelli di Abercrombie" di @Lily__Lilie

GIUDIZIO:
GRAMMATICA: 8,9/10
-Qui c’è stato un errore che è stato strano valutare. Negli errori di apostrofi sono molto severa di solito, però ammetto che questo l’avrei sbagliato anche io. “Un alce” è un nome promiscuo, mi è stato spiegato e bisogna guardare le corna e tutto. In pratica, quello dell’Abercrombie è un maschio. Quindi avresti dovuto scrivere non “Cioè, un'alce? Siamo messi male, ragazzi.” Ma “Cioè, un alce? Siamo messi male, ragazzi.” (-0,20)
-Qui non si tratta di una parola unica, ma di tre parole distinte (-0,20)
Quindi “parlottava delle caratteriste, tralaltro molto interessanti” sarebbe in realtà dovuto essere “parlottava delle caratteriste, tra l’altro molto interessanti”
-Qui hai messo una doppia di troppo (-0,15)
Quindi “E' veramente bellissimo, figo, arrappante, sexy, stupendo, perfetto.” Sarebbe in realtà dovuto essere “E' veramente bellissimo, figo, arrapante sexy, stupendo, perfetto.”
- Qui c’è un errore di apostrofo e uno scambio di parole (-0,50)
Quindi “che strilla come un'autoparlante” sarebbe dovuto essere “che strilla come un altoparlante”
-Qui c’è un errore di battitura (-0,05)
Quindi “così seria e altrusita.” Sarebbe dovuto essere “così seria e altruista.”

STILE: 5/10
Lo stile è molto penalizzato. L’uso troppo frequente di turpiloquio influisce in negativo. L’avevi messo fra gli avvertimenti e va bene, ma leggere troppe parolacce dopo un po’ disturba. Stessa cosa per le parole con le vocali allungate o troppe lettere (tipo: “naaaaaah” o “pufffffff”). Basta un corsivo e al massimo due lettere in più. In generale, mi è sembrato (perdonami e non ti offendere) che lo stile fosse forzatamente disinvolto. Va bene l’ironia e il divertente, ma, come si dice, il troppo struppia.

ORIGINALITA’: 13/15
Zayn e Niall commessi di Abercrombie non li aveva mai descritti nessuno (e non capisco come mai, visto che effettivamente sarebbero PERFETTI. Ahah) e quindi questo ti fa guadagnare punti. Però, il fatto che le protagoniste si innamorino di loro a prima vista e loro le ricambino è un clichè abbastanza abusato. Ecco perché ti ho tolto dei punti.

GRADIMENTO PERSONALE: 7/10
Ecco, più o meno è ciò che riguarda lo stile. Non avermene, ma non amo le storie con troppe parolacce. Devo dirti però che mi è piaciuta molto la trovata dei modelli Abercrombie, quello sì. E mi sono Ecco. Risistemandola, verrà fuori una storia carina, sappilo. Non ne dubito affatto.

EVENTUALI PAROLE DELLE CANZONI: 0/1

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 10/14
Fatta abbastanza bene, tranne per quel che riguarda Niall, che appare e non si capisce bene cosa lo spinga a parlare/agire. Ecco.

TOTALE: 43,9/60




VIII CLASSIFICATO: "Il ragazzo delle consegne." di @im_stefaniall

GIUDIZIO:
GRAMMATICA:8,85/10
-Qui c’è un errore di punteggiatura (-0,10)
“quella noia pomeridiana.
Ma non mi stavo impegnando” e invece sarebbe dovuto essere “..quella noia pomeridiana, ma non mi stavo impegnando”
-Qui c’è un errore di ausiliare (-0.15) “..modi ad uscire con la sottoscritta e mi avevano girato intorno” invece sarebbe dovuto essere “modi ad uscire con la sottoscritta e mi erano girati intorno”
- Qui hai usato un verbo non appropriato (-0.10) “aveva distrutto i miei sogni – guardare un film-,quando ero ad un passo dal raggiungerli” mentre io avrei detto “aveva distrutto i miei sogni – guardare un film-,quando ero ad un passo dal realizzarli”
-Qui c’è un verbo inappropriato –sono i cavalli che sbruffano, avresti dovuto usare “sbuffare”- (-0.10x2)
“Sbruffai sonoramente,alzando gli occhi”
- Qui hai fatto un errore di distrazione (-0.05)
“mi disse,accomodandosi sul divano,seguita me.” Quando sarebbe dovuto essere “mi disse,accomodandosi sul divano,seguita da me.”
-Qui c’è un ipercorrettezza bastava utilizzare l’imperfetto indicativo anziché il congiuntivo (-0.15) quindi “Se avessi saputo che eri così acida” al posto di “Se avessi saputo che fossi così acida”
-Qui errore di distrazione (-0.05) “che non apprezzano le mi consegne” meglio con la “e”
-qui il verbo non è esattamente quello appropriato (-0.10) “e le labbra rosee erano lievemente schiuse.” Dato che le uova si schiudono e invece le labbra si dischiudono.
-Qui un errore di lessico (-0.10)“una moneta di tre euro” sarebbe più opportuno dire “una moneta da tre euro”
-Qui abbiamo un errore di lessico più uno di distrazione (-0,15)
“Vidi le sue dite cominciarsi a muovere sulle corde tese dello strumento” invece di “Vidi le sue dita cominciare a muoversi sulle corde tese dello strumento”

STILE: 7/10
Gli errori di stile sono abbastanza evidenti. Non sono proprio di stile, quanto piuttosto la modalità grafica di scrittura (non metti mai lo spazio dopo le virgole, quando sarebbe meglio farlo, alla fine dei discorsi diretti non metti mai il punto se non quando è esclamativo o interrogativo, hai fatto precedere un paio di volte la “e” dalla virgola anche se non si dovrebbe fare). Inoltre in alcuni punti la narrazione assume un carattere un po’ infantile, il che è un peccato, perché invece altre frasi sono costruite molto bene.

ORIGINALITA’: 10/15
In realtà, l’idea di Harry come corriere è molto carina e originale. Il problema è che la protagonista racchiude in sé numerosi clichè (vedi: tipa acida, a cui vanno dietro tutti e che non calcola nessuno, che fa battutine sempre sagaci e intelligenti e che si innamora della persona più improbabile) e anche che ogni tanto inserisci delle “battute standard”, cioè “Harry sorrise maliziosamente”, “aveva quelle due fossette che mi facevano impazzire” (non sono tratte dal testo, ma servono a dare l’idea generale) e anche altre che alla fine sono viste e riviste.
Sistemando alcune cose, verrebbe comunque fuori una storia molto carina

GRADIMENTO PERSONALE: 7/10
Un po’ è colpa dell’originalità e un po’ dello stile, ma sono stata costretta a togliere dei punti. L’idea di base, come ti ho già detto, è buona e lavorandoci ancora un po’ su uscirà sicuramente qualcosa di carino.

EVENTUALI PAROLE DELLE CANZONI: 1/1

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 12/14
I personaggi sono stati caratterizzati bene, in generale e se non fosse per il fatto che spesso il carattere rasentava il clichè avresti preso punteggio più alto. Comunque sia, essendo una storia in prima persona, ottieni una caratterizzazione decisamente buona per quanto riguarda la protagonista e le sue impressioni.

TOTALE: 45,85/60


VII CLASSIFICATA: "Same Old Games" di @ludovicaparisi

GIUDIZIO:
GRAMMATICA: 9/10
Alcune piccole correzioni. Allora, la prima cosa è che metti le parole non con le lettere accentate, ma con le lettere “normali” accompagnate dall’apostrofo. Non so se sia una cosa che fai tu, ma grammaticalmente parlando è scorretto. (-0,50).
Altri errori sono: “Meno di tre mesi e l'avrei visto sul palco, con la chiatarra in mano” al posto di “Meno di tre mesi e l'avrei visto sul palco, con la chitarra in mano” (errore di battitura, -0,05); “me facendo linguaccie o indicandomi” al posto di “me facendo linguacce o indicandomi” (errore propriamente grammaticale, -0,15); “ammissi tormentandomi il labbro inferiore.” Al posto di “ammisi, tormentandomi il labbro inferiore.” (errore di battitura+ di punteggiatura –prima di un gerundio ci va sempre la virgola- -0,15); “Eleonor mi ha mandato un messaggio” al posto di “Eleanor mi ha mandato un messaggio” (-0,05x3); “di morte su twitter la maggior parte” al posto di “di morte su Twitter la maggior parte “ (-0,05); “. Lo spinsi, allontanadolo dalla bionda” invece di “. Lo spinsi, allontanandolo dalla bionda” (-0,05) e “rayban” invece di “Rayban” (-0,05)

STILE: 8,5/10
C’è un errore che fai spesso e cioè quello di iniziare i discorsi diretti con la minuscola. E’ buona regola iniziarli con la maiuscola e siccome tu lo ripeti più volte sono stata costretta a toglierti molti punti. Tuttavia apprezzo il tuo stile generale e il modo in cui scrivi, perciò, considera che se non ci fosse stato questo inconveniente avresti meritato punteggio pieno. :)

ORIGINALITA’: 9/15
Diciamo che questa storia ha una trama abbastanza abusata. Per questo non posso darti più di nove punti. Mi dispiace dover penalizzare la storia così, ma il contest era finalizzato anche alla cosiddetta lotta al clichè e per questo il campo “originalità” ha un massimo molto alto. Tuttavia è un’ottima scelta quella di legare un ricordo ad ogni canzone.

GRADIMENTO PERSONALE: 8,8/10
Ti dico, la storia mi è piaciuta molto. Solamente, il fatto dell’originalità mi ha influenzata e quindi... eccoci qui. Mi piace, però, come già detto, come scrivi e anche l’inserimento delle canzoni che ricordano ognuna un momento diverso.

EVENTUALE INSERIMENTO PAROLE DELLE CANZONI: 1/1

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 12/14
Sono caratterizzati tutti discretamente bene, il problema sono, appunto, alcuni dei clichè che li accompagnano, ecco. Probabilmente, appena pubblicherai questa storia (se posso consigliarti, sarebbe carino farci una mini-long) sarai sommersa dalle recensioni positive e, stai pur certa, se non si fosse trattato di un contest anche sulla lotta ai clichè ne sarei stata entusiasta anche io. Ecco. ;)

TOTALE: 48,3/60



VI CLASSIFICATO: "35 secondi" di @Louissbiceps
GIUDIZIO:
GRAMMATICA: 8,9/10

-Qui hai messo alcuni verbi e aggettivi al singolare, ma riferendoli a più sostantivi collegati con un “e”. (-0,50)
Quindi: “Sembra buffo adesso, vero? La cucina allagata, l'edera velenosa, la lite che ti fa tremare dalla rabbia. Avrebbe aiutato a vedere cos'altro sarebbe potuto succedere? [...]” Sarebbe in realtà dovuto essere: “Sembrano buffe adesso, vero? La cucina allagata, l'edera velenosa, la lite che ti fa tremare dalla rabbia. Avrebbero aiutato a vedere cos'altro sarebbe potuto succedere? [...]”

-Qui hai semplicemente omesso una parola e sbagliato una virgola (-0,20)
Quindi: “Sono le cose che noi definiamo "terribili". Queste sono le cose per cui preghiamo” Sarebbe in realtà dovuto essere “Sono queste le cose che noi definiamo "terribili, quelle per cui preghiamo:

-Qui hai saltato un paio di parole (errore di battitura, -0,10)
Quindi: “Donald Clark, un importante produttore discografico, quando di...” Sarebbe in realtà dovuto essere “Donald Clark, un importante produttore discografico, quando è stata ora di

-Qui sarebbe stato meglio mettere una virgola invece dei due punti (-0,10)
Quindi: “Louis è un cantante, membro di una famosissima boyband: gli One Direction” Sarebbe in realtà dovuto essere “Louis è un cantante, membro di una famosissima boyband, gli One Direction”

-Qui hai saltato una lettera (errore di battitura, -0,05)
Quindi: “Il nostro primo baci?” Sarebbe in realtà dovuto essere “Il nostro primo bacio?”

-Qui sarebbe stato meglio non mettere i due punti (-0,15)
Quindi: “Io e i ragazzi ci conosciamo da quando la band si è formata; da quando Louis ha deciso di fare il provino per entrare a X-Factor, è stato preso e poi è finito insieme ad Harry, Liam, Zayn e Niall.” Sarebbe in realtà dovuto essere “Io e i ragazzi ci conosciamo da quando la band si è formata, cioè da quando Louis ha deciso di fare il provino per entrare a X-Factor, è stato preso e poi è finito insieme ad Harry, Liam, Zayn e Niall.”


STILE: 9,4/10

-. Qui sarebbe stato meglio mettere in un’altra maniera. Non che questa sia sbagliata, semplicemente è un po’ più infantile rispetto al tono generale della storia (-0,15)
“Il nostro primo baci? Io avevo sedici anni, lui diciotto.”
- Qui sarebbe stato meglio mettere un aggettivo diverso da “soliti”. Te lo dico per esperienza, me l’hanno corretto milioni di volte nei temi. Caratterizza, scrivendo che so “banali” o “non particolarmente originali”.... (-0,15)
“I miei soliti lunghi capelli castani”

-Qui sarebbe stato meglio mettere un sinonimo di “frego”. Non so bene cosa voglia dire (cioè, lo intuisco dal contesto) è solo che sarebbe stato meglio mettere “sbaffo” o “segno”, piuttosto che “frego” (anche perché, da me, in dialetto vuol dire “ragazzo”. O.o) (-0,20)
“sia un frego di penna.”

-Qui bisognava mettere la maiuscola all’inizio del discorso diretto. Però penso sia stato un errore di battitura, quindi (-0,10)
“-sai, io avrei tanto voluto fare il chirurgo.-“


ORIGINALITA’: 12,5/15
Ti spiego subito perché. Gioca molto a tuo vantaggio il fatto che tu abbia messo una scena d’azione e non tanto sempre la solita storia d’amore senza nessuno scenario o avvenimento esterno. Certo, la storia d’amore l’hai messa anche tu ed è anche molto carina (intrigante vedere gli One Direction “vecchiotti” ahah).
Le uniche cose che un po’ ti hanno penalizzata sono state il padre produttore discografico (ahimè, quello è citato parecchie volte) e uno Zayn che fa soffrire una ragazza ma in realtà la ama.
Per il resto, niente, mi sembra ben articolata e sviluppata la trama.

GRADIMENTO PERSONALE: 7,8/10
Mi è piaciuta, dico sul serio. Ci sono solo alcune piccole cose che mi disturbano nella lettura, ma per il resto è piacevole e scorre. Solo ecco, l’originalità “penalizza” e anche gli errori di grammatica (sono piccoli, però ci sono).
Comunque sia, una bella storia, mi ha intrigata. ;)

EVENTUALI PAROLE DELLA CANZONE: 1/1
Ti darei anche di più, perché io ADORO quel pezzo di Moments. u.u

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 11/14
L’unica cosa che un po’ pecca è, appunto, la figura di Zayn, che mi sembra leggermente incline al Clichè. (per carità, non voglio offendere. Dico solo quello che penso). Solo che poi, alla fine, lui fa quella sorta di giuramento di proteggere Robin e quindi recupera punti. :D

TOTALE: 50,1/60



V CLASSIFICATO: "Memories" di @xpottermore
GIUDIZIO:

GRAMMATICA: 9,7/10
-Qui un errore di distrazione (-0,05)
“tra cui spiccava la testata di ricci” che sarebbe dovuto essere “tra cui spiccava la testa di ricci”
-Qui un errore abbastanza grave (-0,20)
“- No, a te non ti abbraccio.- gli risposi, fredda.” Invece avresti dovuto scrivere “ - “No, a te non abbraccio” o “No, non ti abbraccio”- gli risposi, fredda.
-Qui un altro errore di distrazione (-0.05)
“il giorno n cui ci siamo conosciuti? –“ al posto di “il giorno in cui ci siamo conosciuti? –“

STILE: 9,35/10
-Qui il verbo “rammentare” è esagerato -un po’ troppo... formale. (-0,10)
“- E rammentate di quella volta in cui Louis” potrebbe essere cambiato in “- E vi ricordate di quella volta in cui Louis”
-Inoltre, spesso, alla fine di un flashback, usi la formula “inutile dire”, “scontato dire”... che a questo punto risulta una ripetizione fatta per lo più in un linguaggio troppo colloquiale. (-0,15x3)
Per il resto, comunque, tutto bene, con frasi costruite bene, scorrevoli, piacevoli alla lettura.

ORIGINALITA’: 14,5/15
La storia è sicuramente originale e diversa da tutte le altre –bello il prendere i personaggi fin dall’infanzia e trattare di momenti delicati e a prima vista insignificanti. La cosa che ti toglie punti è l’odio incondizionato della protagonista per Zayn (purtroppo ritorna in molte fan fiction). Qui, almeno, non si trasforma in un amore appassionato dal nulla.

GRADIMENTO PERSONALE: 8/10
Niente da dire in particolare, ho apprezzato la storia e la trovo davvero carina. Belle le versioni infantili dei ragazzi e delle loro amiche. Insomma, mi è piaciuta molto tutta la storia nell’insieme.

EVENTUALI PAROLE DELLE CANZONI: 1/1

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI:13,5/14
Il fatto che tu li abbia presi fin da piccoli gioca moltissimo a tuo favore e ti avrei dato punteggio pieno se non fosse stato –purtroppo- per quel famoso odio tra Zayn e la protagonista, perché non è spiegato o giustificato. Per il resto, davvero tutto molto buono. 

TOTALE: 56,5/60


IV CLASSIFICATO: "Let it go" di @breakfastaghs

GIUDIZIO:
GRAMMATICA: 9,8/10
-Qui c’è stato un errore di battitura (manca uno spazio, -0,05)
“Paige, chiamandolaBiancaneve”
-Qui un altro errore di battitura/tempi (-0,15)
“L'ama, certo, ma se ne sarebbe andato e l'avrebbe lasciata andare. Per sempre.” Quell’AMA non va bene...

STILE: 9,8/10
-Qui c’è una frase che non mi convince molto... (-0,20)
“Se solo fosse riuscito a dimenticarla davvero, ma sapeva che non ci sarebbe riuscito” Ok, uhm. Normalmente i puntini di sospensione andrebbero usati poco o niente, però qui secondo me ci sarebbero stati bene, se non altro per garantire uno stacco, come un “bloccare” i pensieri. Per esempio, così: “Se solo fosse riuscito a dimenticarla davvero... Sapeva, però, che non ci sarebbe riuscito.”

ORIGINALITA’: 15/15
Dunque. Originale, è originale. Ma nel senso che è rarissimo trovare un Liam violento o che perde il controllo. Quando ho iniziato a leggerla non riuscivo a capire dove volessi andare a parare, poi è arrivato il flashback e sono rimasta davvero colpita. Ammirata, ecco. Perché non avrei mai avuto il coraggio di scrivere una cosa del genere.

GRADIMENTO PERSONALE: 8,5/10
Mmh, sono alla fine giunta a questa conclusione. Mi piace la tua storia, solo che mi manca un...dopo. O un prima, non so di preciso. E’ come se fosse una bolla con dei contorni troppo “stretti” (capiscimi, ti prego). Eppure scrivi benissimo e non riesco a fare a meno di pensare che, anche se non è il genere di storia che amo di più, non riesco a non apprezzare questa fic. Ecco. :)

EVENTUALI PAROLE DELLA CANZONE: 0,5/1
La canzone non è dei ragazzi... però avevo promesso comunque punti bonus, quindi... ;)

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 14/14
Non posso che dare punteggio pieno, qui. Niente da dire. Sono... vivi.

TOTALE: 57,6/60


III CLASSIFICATO: "Earthquake" di: @thecarrotsthief

GIUDIZIO:
GRAMMATICA: 9,7/10
-Il primo errore che ho trovato è stato un “accellerato” con due “l”. Uhm. E’ un errore mediamente grave, perché in realtà si scrive “accelerato” e quindi bisogna farci attenzione (in pratica, la pronuncia inganna). (-0,15)
- L’altro errore è “ripuntandoli” ...in Italiano non esiste, è meglio scrivere “puntandoli di nuovo) (-0,15)
Per il resto, tutto grammaticalmente perfetto.

STILE: 9,85/10
-Solo due cose: qui “e mi aspetterà una fantastica lezione di letteratura inglese.” Siccome “fantastica” è sarcastico, sarebbe meglio metterlo in corsivo (-0,05)
-Invece quel “nuvolona” che usi è da sostituire con “grande nuvola” o “enorme nuvola” (-0,10)

ORIGINALITA’: 14,4/15
Sicuramente l’inserimento di un terremoto vero e proprio contribuisce ad alzare il punteggio in questa sezione. Leggendo l’anticipazione che avevi scritto, pensavo fosse qualcosa (stile terremoto interiore) di magari già visto, e invece... sono entusiasta, davvero. Mi piace come la protagonista scatti, come cerchi Liam e tutto. Ci sono solo pochi elementi qua e là (piccolezze, davvero) che fanno sì che qualcosa si sporchi di clichè, ma nulla di esagerato o abusato. Splendida, davvero.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Mi spiace, non c’è niente da fare. Ho adorato questa storia. :’)

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 13,8/14
Ottimamente fatta, davvero. L’unica piccola pecca è la figura di Danielle, che introduci ma che poi lasci lì, lasciandola poi con poche parole. Come mai lei odia tanto la protagonista? Si intuisce, ma non lo spieghi del tutto...

EVENTUALI PAROLE DELLE CANZONI: 0/1

TOTALE: 57,75/60


II CLASSIFICATO EX-EQUO: "E' successa una tragedia" di @potatohugs

GIUDIZIO:

GRAMMATICA: 10/10
Perfetta. Nessun errore, nessuna parola scritta male, niente di niente. Bravissima.

STILE: 9,6/10
Due piccoli appunti:
-Qui sarebbe stato meglio un corsivo, tanto per rendere l’idea dello scherzo/sarcasmo. “In sala operatoria, ehm, nel bagno erano rimasti solo Zayn e Liam” (-0,10)
Inoltre, in alcuni punti del racconto tendi ad avere uno “stile lista-delle-cose-da-fare” . Non ti offendere, è un semplice appunto. Ti tolgo uno 0,30 per questo.

ORIGINALITA’: 15/15
Il bello di questa storia è che è uno spaccato di vita quotidiana, che non comprende attimi romantici e rappresenta semplicemente la loro amicizia. Si distingue dalle altre storie in circolazione per questo e dunque merita il massimo del punteggio.

GRADIMENTO PERSONALE: 9,25/10
Una storia adorabile, sotto tutti i punti di vista. Semplice eppure vera. :) (ricorda moltissimo il video dei Teen Choice Awards dove tentano di rimontare la tavola. Spettacolare) L’unica cosa che toglie un po’ di punti è che (come spiegherò nelle motivazioni della
CARATTERIZZAZIONE) si fa affidamento su una figura “precostruita” degli One Direction. Però ho SERIAMENTE adorato questa storia.

EVENTUALI PAROLE DELLE CANZONI: 0,5/1
(canzone non dei ragazzi)

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 13,6/14
I mini-punti che ti tolgo sono dovuti al fatto che tu fai affidamento, appunto, sulla figura precostruita degli One Direction, ovvero sulla conoscenza da parte del lettore dei caratteri di quei cinque dementi reali. Non è clichè, perché li racconti per come sono realmente, però è un comunque un dare per scontato che il lettore li conosca tanto bene quanto li conosci tu. Tolto questo, c’è da dire che sono meravigliosi ed assolutamente azzeccati.

TOTALE: 57,95/60




II CLASSIFICATO EX-EQUO: "Dizzy's all it make us" di @_Alyx5


GIUDIZIO:
GRAMMATICA: 9,25/10
-Qui c’è una virgola di troppo (-0,10)
Quindi: “Improvvisamente un luce debole ma fastidiosa che filtra attraverso la porta aperta di camera mia, mi fa aprire gli occhi.” Sarebbe in realtà dovuto essere “Improvvisamente un luce debole ma fastidiosa che filtra attraverso la porta aperta di camera mia mi fa aprire gli occhi.”

-Qui “di fronte” andrebbe messo con lo spazio in mezzo (lo ripeti due volte, -0,15 x2)

-Qui sarebbe stato meglio usare un presente (usi sempre il presente...) (-0,25)
Quindi:“-figuriamoci se c'era un comodino!-.” Sarebbe in realtà dovuto essere “-figuriamoci se c'è un comodino!-.”

-Qui due errori di battitura (-0,05 x2)
Quindi “-Tu, dovrerti vederti” e “-Buona fotuna”

STILE: 9,5/10
-Qui sarebbe stato meglio mettere tutto su una stessa riga, mettendo magari delle virgolette o un corsivo e basta. (-0,15)
Quindi: “Ladro.
Penso istintivamente.“ sarebbe potuto essere “Ladro, penso istintivamente”

-Qui sarebbe stato meglio evitare tutte quelle “e” (sono nello stile della storia, lo so, però graficamente non sono il massimo), basta semplicemente mettere il corsivo.(-0,10)
“un altro beeel respiro.”

-Tolgo anche uno 0,25 perché, per quanto a me piaccia, capisco che scrivere tutto andando ogni volta a capo possa essere, talvolta, fastidioso alla lettura. Però, ripeto, a me piace comunque scritto così.

ORIGINALITÀ: 14,6/15
Originalissima, davvero. Simpatica, allegra, solare. Tolgo quello 0,4 semplicemente perché la cugina/parente degli 1D è una figura un po’ abusata nel fandom. Ma... niente ma. Per il resto, tutto fantastico.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Ecco. Non potevo fare a meno di mettercelo. Mentre la leggevo, ridevo come una matta, giuro. Semplicemente questo. E non lo dico perché sei Alyx e tutto questo. Lo dico perché leggevo la storia e mi sbellicavo.

EVENTUALI PAROLE DELLA CANZONE: 1/1

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 13,6/14
Uhm. i personaggi sono... beh sono loro. Sembra di vederli, davvero, mentre si legge questa storia. Adorabili. L’unica cosa è... un Payne che fa a botte che mi ha leggermente sconvolta. ;)

TOTALE: 57,95/60


I CLASSIFICATO: "Seven Minutes" di @thatsamuffin

GIUDIZIO:
GRAMMATICA: 9,9/10
-Qui hai saltato una parola, ma penso sia un errore di distrazione (-0,05)
Quindi “. Ormai da un paio di settimane aveva preso il consiglio” sarebbe dovuto essere “Ormai da un paio di settimane aveva preso in considerazione il consiglio”

-Qui hai saltato uno spazio (errore di distrazione, -0,05)
Quindi: “deviò intelligentementel’argomento stuzzicandola un po’.” Sarebbe dovuto essere “deviò intelligentemente l’argomento stuzzicandola un po’.”

STILE: 9,55/10
-Qui sono stata leggermente incerta su come correggerla e SE correggerla. Ti metto una versione che per me sarebbe stata migliore, ma ti tolgo solo 0,10
Quindi “La ragazza camminava un po’ giù di morale per strada, quel giorno il suo umore non era alle stelle” sarebbe anche potuto essere “La ragazza camminava un po’ giù di morale per strada. Quel giorno il suo umore non era alle stelle”

-Hai scambiato due volte la parola “biblioteca” con “libreria”. Se Liam è un commesso incaricato di vendere, non bisogna parlare di biblioteca ma di libreria. (-0,10 x2)

-C’è una frase che trovo sia di troppo, che non ha un gran senso. (-0,15)
Sarebbe questa “Chi era lui da poter giudicare? La risposta era una sola: nessuno, non quel tipo era nessuno

ORIGINALITA’: 15/15
Meravigliosamente originale, quel Liam diverso dal solito eppure uguale. E quell’innamorarsi in SETTE MINUTI (sette è il mio numero preferito, accidenti...) beh, è geniale.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Come ti ho già detto, l’ho adorata. Posso dirti solo questo, benchè ti spetterebbero molte più parole e complimenti. Allora mi sforzo. Uhm. Sarà che adoro i libri, sarà che adoro Liam, sarà che la storia è scritta davvero bene, sarà che è diversa da molte altre, ma mi piace. E.. niente. Nelle recensioni che lascerò, avrò modo di rassicurarti ancora di più su quanto io ami il tuo modo di scrivere.

EVENTUALI PAROLE DELLE CANZONI: 0/1

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 14/14
Niente da fare. Liam... ah, beh, l’intera storia è una caratterizzazione di Liam, perciò che si potrebbe dire di meglio su di lui? E anche Corine, con i suoi pensieri e le sue affermazioni è caratterizzata benissimo.

Complimenti, dunque.


TOTALE: 58,35/60





PREMI SPECIALI (sì, c'erano anche quei famosi premi speciali!)


PREMIO MIGLIOR ALLEATO NELLA LOTTA CONTRO I CLICHE': "Let it go" di @breakfastaghs
E' la storia più incredibile che io abbia mai letto. A parte che ci sono impazzita nel giudicarla.. L'ho amata, davvero.

PREMIO MIGLIOR TRAMA: "Memories" di @xpottermore
Mi è piaciuto come tu abbia strutturato la storia e le varie storie raccontate in essa. Non è nè scontata nè niente e... boh. Mi è piaciuta. u.u

PREMIO MIGLIOR CARATTERIZZAZIONE: "Seven Minutes" di @thatsamuffin
Come ti ho già detto, ho amato come tu abbia caratterizzato i personaggi. :')


FERME Lì!
Ancora complimenti a tutte e.... uhm.
I banner ve li manderò tramite immagine sul mio account twitter (@Writ96).
Bieen. Aspettateli e... niente. Arriveranno. u.u


Un bacione e ancora grazie!
Writ&Gi;ò

Reply · Report Post