notav

notav · @notav

31st Jul 2011 from Twitlonger

A me il #pippone mattutino domenicale sul #notav di @Wu_Ming_Foundt è piaciuto parecchio quindi lo ripropongo tutto insieme

Per anni i movimenti son caduti nelle trappole della Giornata Fatidica, dello Scadenzificio, della Tattica Ripetitiva. I notav invece no!

A questo punto, il persistere molteplice della mobilitazione notav si fa psicoterapia collettiva, x superare *davvero* i traumi post-Genova

Sotto quest'aspetto, i notav sono antitesi/antidoto alla riproposizione meccanica di una tattica unica, vedi 10 anni fa le tute bianche.

Altra tattica che veniva riproposta sempre uguale prescindendo dai contesti era il Black Bloc (quello vero, nn quello dei media anti-notav)

L'esempio + recente di Giornata Fatidica che brucia tutto (e scadenza subordinata ai tempi del nemico) è stata il 14 dicembre a Roma.

Il 14/12 ridusse la molteplicità all'Uno (dall'essere ovunque in tanti modi al fare Una cosa in Un posto in reazione a Uno stimolo)

Il 14/12 fu un tentativo generoso ma troppo subalterno ai tempi del potere (il giorno della fiducia al governo, pensando che cadesse)

La cosa interessante del #notav è che la molteplicità rimane tale, non si fa ridurre all'Uno, e da questo il movimento trae la sua forza.

E tempi e modi li detta il movimento, senza schiacciarli su quelli del potere che ha di fronte.

Reply · Report Post